Sono state potenziate le squadre impegnate nella realizzazione di impianti TLC in fibra ottica tramite l’acquisto delle seguenti macchine e attrezzature: 2 Miniescavatori Takeuchi TB325R e 2 Miniescavatori Takeuchi TB217R (tutti dotati di martello Epiroc SB152, gancio di sollevamento, 3 benne e rampe) e 1 Pinza per cordoli KSG400. Tali apparecchiature hanno migliorato le fasi di lavoro velocizzandole, riducendo il rischio di infortuni e migliorando la qualità delle lavorazioni grazie alla maggiore precisione di esecuzione. Sono inoltre dotate di motori Stage V permettendo di ridurre le emissioni di CO2 e il consumo di carburante. È stata acquistata anche 1 Soffiacavo Intellijet con Intellibox e relativo Compressore Kaeser M17, utilizzata per la posa della fibra ottica nei minitubi. Tutti i precedenti beni sono conformi al modello “Industria 4.0” con possibilità di interfaccia con i sistemi di gestione aziendale e acquisizione dei dati necessari alla manutenzione predittiva, all’analisi dei costi di produzione, alla preventivazione ed all’assicurazione di qualità del prodotto fornito. Per il bando PSC Veneto a cui l’impresa ha partecipato, ha ottenuto un contributo pari a € 148.128,50, su una spesa totale di € 493.761,67.
Per le attività di cantiere sono stati acquistati inoltre 3 furgoni Fiat Ducato dotati di gruppo elettrogeno, 2 giuntatrici f.o. Fujikura 90S e vari strumenti di collaudo per la puntuale verifica della qualità degli impianti realizzati e conseguente riduzione dei rischi di guasti futuri:
Infine, per ridurre il consumo di energia, abbiamo implementato un sistema di gestione conforme allo standard UNI CEI EN ISO 50001:2018 “Sistemi di gestione dell’energia”.